Villa in legno
LOCALITÀ
Fiuggi (FR)
TIPOLOGIA
Villa unifamiliare
SUPERFICIE
110 mq
TEMPI DI REALIZZAZIONE
6 mesi
ESTETICA E MATERIALI
Una villa in legno dal carattere distintivo.
Il rivestimento esterno in larice è stato trattato con la tecnica giapponese Shou Sugi Ban, un antico metodo che prevede la carbonizzazione superficiale del legno per aumentarne la resistenza. Dopo la bruciatura, le tavole vengono spazzolate e sigillate con olio naturale, esaltandone la texture e garantendo maggiore protezione dagli agenti atmosferici. Il risultato? Un’estetica suggestiva e un materiale durevole, perfetto per un design moderno e sofisticato.
COMFORT E SOSTENIBILITÀ
Costruita a Fiuggi con pannelli strutturali XLAM da 10 cm, questa villa unifamiliare unisce solidità e design. Gli interni, progettati per garantire luminosità e ampi spazi, si sviluppano su un piano terra con soppalco a vista, collegato da una scala in acciaio dal design minimale e funzionale. L’uso del legno trattato con Shou Sugi Ban dona alla struttura un aspetto moderno e un’elevata durabilità.
La combinazione tra architettura contemporanea e tecniche costruttive avanzate crea un ambiente confortevole e sostenibile. Il legno trattato con effetto “bruciato” non solo esalta l’estetica della villa, ma garantisce anche una maggiore protezione nel tempo, contribuendo al benessere abitativo con un perfetto isolamento naturale.