L’occasione della Giornata Internazionale delle Foreste 2022, quest’anno con focus su “Foreste e produzione e consumo sostenibili”, ci offre l’occasione di approfondire il tema della sostenibilità ambientale e del rispetto delle risorse unito ad una logica di razionalità industriale.
Diro Case e Diro Legno hanno da molto tempo orientato i processi produttivi alla salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita.
Tutti gli elementi costruttivi delle nostre realizzazioni sono certificati in base ai requisiti dettati dalle normative europee (marchio CE; certificazione FSC – Forest Stewardhip Council – provenienza da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici) e la nostra Azienda garantisce tutte le fasi di trasformazione del materiale (certificazione della catena di custodia Chain Of Custody).
La nostra attenzione all’ambiente si concretizza con oltre 10.000 tonnellate di CO2 evitata nel corso del processo produttivo e nella scelta della bioedilizia quale soluzione per la prevenzione degli sprechi e la riduzione dei consumi energetici.
Misuriamo le nostre performance produttive in termini di sostenibilità e impatto ambientale: lavoriamo il legno nel nostro polo produttivo dotato di centro taglio a controllo numerico (Hundegger K2) con alta qualità di fornitura e di produzione.
Proponiamo con Diro Case abitazioni in bioedilizia che assicurano basso impatto ambientale ed hanno un decadimento delle prestazioni energetiche minore nel tempo, mantenendo i consumi di esercizio al di sotto degli standard vigenti. Vivere in una casa in legno garantisce anche un comfort interno ineguagliabile, in termini termici e acustici, aumentando la sensazione di benessere percepito all’interno dei singoli ambienti, grazie anche alle proprietà intrinseche del legno, materiale ecologico per eccellenza, naturale, riciclabile e rigenerabile.